Giro d’Italia 2018, Yates: “Domani ci sarà più selezione, potrei attaccare”

Altro giorno in rosa per Simon Yates. Il portacolori della Mitchelton – Scott è infatti riuscito a conservare senza particolari problemi la maglia di leader della classifica generale al termine dell’ottava frazione del Giro d’Italia 2018. Bilancio quindi positivo per il corridore britannico che domani indosserà per il terzo giorno la maglia di leader, conquistata con la splendida azione sull’Etna, dove la compagine australiana ha surclassato le avversarie con una tattica perfetta.

“La pioggia ha reso il finale leggermente pericoloso, ma nessun problema particolare, è andato tutto bene – commenta sereno dopo il traguardo – Volevo stare davanti nel finale a causa della pioggia perché i tornanti erano scivolosi. Siamo saliti con un buon ritmo e mi sarebbe piaciuto prendere alcuni secondi di abbuono, ma sono rimasto un po’ chiuso. Penso sia stata comunque una buona giornata”.

L’attenzione di Yates però è già rivolta alla frazione di domani, con l’arrivo a Campo Imperatore in cui c’è la concreta possibilità per lui di cercare di aumentare il suo vantaggio in classifica, cercando di sfruttare al massimo l’ottimo momento di forma dimostrato sino a questo momento.”Penso che la salita di domani si più difficile di quella di oggi – analizza – Oggi era una salita veloce in cui si stava bene a ruota. Domani sarà più dura e ci sarà più selezione“.

Se alla vigilia della frazione odierna si pensava che anche oggi avrebbe potuto tentare qualcosa, strada facendo il leader della generale ha capito che non c’era margine di movimento, considerando il tipo di salita affrontata. “Volevo attaccare anche oggi – aggiunge il britannico – La salita però non era così dura quindi era difficile guadagnare dei secondi. Domani però è più difficile e magari potrei attaccare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio